Quando parliamo di lavaggio del colon parliamo di quella che viene chiamata idrocolonterapia e di sicuro se andiamo a cercare delle informazioni su internet e in particolare nei motori di ricerca troviamo tanti articoli perché è un procedimento che negli ultimi anni è stato abbastanza famoso ed è abbastanza diffuso.
Non che sia una pratica nuova perché anzi una pratica che ha delle radici antiche e veniva presa in considerazione da varie tradizioni mediche se vogliamo anche olistiche come approccio alla salute e sono pratiche che vedono il colon come un qualcosa di molto più importante di quello che immaginiamo per la nostra salute e per il nostro benessere. Consideriamo che il colon essendo parte finale del sistema digestivo è responsabile dell’assorbimento di nutrienti e l’eliminazione di rifiuti con le feci e comunque poi si possono accumulare sostanze tossiche e feci residui sulle pareti e quello crea un ambiente favorevole per la proliferazione di batteri nocivi con tutte le conseguenze negative del caso da tanti punti di vista. Sono varie le ragioni che potrebbero spingere una persona ad informarsi rispetto a questa possibilità e parliamo di chi vuole migliorare la digestione e magari vuole alleviare una costipazione cronica o soprattutto vuole prevenire delle malattie al colon perché magari sa di avere una certa familiarità rispetto alle stesse. Così come ci sono molte persone che lo potrebbero utilizzare per disintossicarsi e per favorire una perdita del peso e più in generale grazie a questo processo potranno migliorare l’assorbimento dei nutrienti e quello li farà sentire molto meglio senza ombra di dubbio. Tecnicamente parlando per quanto riguarda la procedura l’acqua viene introdotto nel colon attraverso un tubo inserito nell’ano e poi verrà rilasciata insieme alle varie tossine e feci ed è un processo che durante la seduta sarà ripetuto più volte per favorire una pulizia approfondita del colon. Può essere utile andare a parlare con il proprio medico di famiglia prima di sottoporsi ad una idrocolonterapia. Teniamo presente che comunque parliamo di una pratica che è poco invasiva anche se non si direbbe, nel senso che non dovrebbe comportare tanti effetti collaterali, però giustamente come succedeva nel titolo di questa seconda parte è sempre bene andare a parlare con il proprio medico di famiglia per capire se può essere rischioso oppure no. Dipenderà poi le persone se hanno delle condizioni cliniche preesistenti e in particolare parliamo di malattie intestinali o emorroidi o disturbi cardiaci o renali e di sicuro, comunque, il lavaggio del colon non deve essere considerato sostitutivo di una buona dieta e di un’attività fisica regolare o anche di bere molta acqua. Praticamente non possiamo certo pensare che siccome ci sottoponiamo a questa pratica poi possiamo mangiare cibo spazzatura e possiamo fare una vita sedentaria, perché semplicemente ci staremo illudendo e i professionisti sanitari che si occupano di eseguirla di sicuro ci metteranno in guardia. Lo faranno durante una prima visita o durante il primo colloquio anche telefonico dove ci spiegheranno tutto quello che ci serve sapere.
Link Utili:
L’idrocolonterapia o lavaggio colico è lo svuotamento del colon, attraverso una macchina, si differenzia dal clistere in quanto la soluzione introdotta è superiore.Si tratta di una pratica molto complessa, effettuata solitamente in centri specializzati. Questa pratica è priva di fondamento scientifico e può comportare rischi e conseguenze per la salute.
L’irrigazione transanale o irrigazione retrograda del colon (TAI) è una pratica ideata per assistere l’evacuazione delle feci dall’intestino tramite l’introduzione di acqua nel colon attraverso l’ano.
La pratica risulta di particolare utilità nei soggetti che soffrono di stipsi(particolarmente di tipo ostruttivo) o incontinenza fecale, specialmente se secondaria a malattie neurologiche.
Nei pazienti che soffrono di stitichezza o incontinenza fecale il ricorso ad un regolare utilizzo dell’irrigazione transanale, permette spesso il ristabilirsi ad un alto grado di funzionalità della funzione intestinale stessa. Ciò consente a questi soggetti di sviluppare un’efficace gestione delle proprie funzioni intestinali, programmando e optando sia per il tempo sia per il luogo di evacuazione ritenuti più adatti. ( Wikipedia)
Idrocolonterapia Prezzi Milano è una forma moderna di lavaggio intestinale si avvale di apparecchiature estremamente sicure chiama per info. (Sito)