Idrocolonterapia cos’è l’idrocolonterapia è una pratica utilizzata per il lavaggio di un tratto di intestino.
la procedura si esegue con appositi macchinari, per garantire sicurezza nell’applicazione e comportare il minimo disagio per i pazienti. l’idrocolonterapia prevede l’introduzione, attraverso l’ano, di una cannula a due vie, che da un lato consente l’infusione di acqua depurata – a pressione e temperatura calibrate – dall’ampolla rettale al cieco. quest’irrigazione pulisce il colon, favorendo la frammentazione e lo “scollamento” dei materiali fecali.
dall’altro lato l’acqua infusa viene aspirata portando con sé residui e prodotti di scarto intestinali. durante la procedura, il personale specializzato che segue l’intera seduta accompagna l’idrocolonterapia con massaggi sull’addome, appositamente studiati per favorire il rilassamento e l’attivazione della peristalsi (cioè l’insieme di movimenti involontari che l’intestino compie per favorire la discesa e l’espulsione delle feci).
per quanto riguarda la medicina “convenzionale”, questa tecnica viene applicata prevalentemente nella preparazione dell’intestino alle procedure mediche e diagnostiche, come la colonscopia. tuttavia, alcuni operatori di medicina alternativa propongono la pulizia del colon anche per altri scopi, come, ad esempio, la disintossicazione e la riabilitazione della capacità peristaltica intestinale. l’idrocolonterapia può risultare utile in presenza di stitichezza ostinata, in quanto può aiutare il colon a ritrovare la sua regolarità. cos’è l’idrocolonterapia? l’idrocolonterapia consente il lavaggio del tratto di intestino che si estende dall’ampolla rettale al cieco.
la procedura consiste nell’introduzione nel retto di acqua depurata, filtrata e batteriologicamente pura, attraverso un sondino di plastica morbida e flessibile a due vie.
ad oggi, la pulizia (o lavaggio) del colon viene adottata soprattutto nella preparazione dell’intestino a indagini radiologiche endoscopiche ed ecografiche. a tale scopo, l’idrocolonterapia può sostituirsi all’uso dei clisteri o della tradizionale soluzione lassativa, la cui assunzione è necessaria prima di sottoporsi a questi esami. di norma, il sistema digestivo ed intestinale è capace di eliminare spontaneamente il materiale di scarto.
il ciclo di lavaggi colici favorirebbe il ricostituirsi della flora batterica benefica e ripristinerebbe le condizioni di normalità ambientale all’interno dell’intestino, disintossicando l’organismo. le materie fecali, le tossine ed altre sostanze dannose che permangono sulle pareti dell’intestino, infatti, possono potenzialmente indebolire le difese immunitarie, diventando focolai di intossicazione e infiammazione. ciò può esporre anche al rischio di contrarre infezioni o di incorrere in condizioni patologiche di varia entità.
oltre a rimuovere le tossine, l’idrocolonterapia può risultare efficace nell’attivare le vie linfatiche e nel contrastare meteorismo e gonfiori addominali dovuti alle fermentazioni intestinali. questa tecnica riduce notevolmente la popolazione microbica “indesiderata” – tra cui le salmonelle e i lieviti come la candida – che, se cresce in modo eccessivo, infiamma le pareti del tratto enterico, favorisce il senso di tensione e altera la permeabilità della mucosa intestinale.
l’idrocolonterapia potrebbe, quindi, favorire i microrganismi che costituiscono la flora intestinale simbionte, migliorando il loro habitat e facilitando la loro riproduzione. un ciclo di trattamento potrebbe risultare utile anche in caso di sensibilità al glutine, di intolleranze e di allergie alimentari. l’intestino così ripulito ritroverebbe, quindi, la sua ottimale funzionalità, favorendo la naturale immunità e riequilibrando il processo d’assimilazione delle sostanze nutritive ed eliminazione delle scorie.
Link Utili:
L’idrocolonterapia o lavaggio colico è lo svuotamento del colon, attraverso una macchina, si differenzia dal clistere in quanto la soluzione introdotta è superiore.Si tratta di una pratica molto complessa, effettuata solitamente in centri specializzati. Questa pratica è priva di fondamento scientifico e può comportare rischi e conseguenze per la salute.
L’irrigazione transanale o irrigazione retrograda del colon (TAI) è una pratica ideata per assistere l’evacuazione delle feci dall’intestino tramite l’introduzione di acqua nel colon attraverso l’ano.
La pratica risulta di particolare utilità nei soggetti che soffrono di stipsi(particolarmente di tipo ostruttivo) o incontinenza fecale, specialmente se secondaria a malattie neurologiche.
Nei pazienti che soffrono di stitichezza o incontinenza fecale il ricorso ad un regolare utilizzo dell’irrigazione transanale, permette spesso il ristabilirsi ad un alto grado di funzionalità della funzione intestinale stessa. Ciò consente a questi soggetti di sviluppare un’efficace gestione delle proprie funzioni intestinali, programmando e optando sia per il tempo sia per il luogo di evacuazione ritenuti più adatti. ( Wikipedia)
Idrocolonterapia Prezzi Milano è una forma moderna di lavaggio intestinale si avvale di apparecchiature estremamente sicure chiama per info. (Sito)